Condizioni generali

I Contratti di viaggio sono regolati dal D.lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (*) - “Codice del turismo”, dalle previsioni in materia del Codice Civile e dalla L.R. 31 marzo 2003, n. 7 e successive modifiche. Le responsabilità della CARAVANTOURS, nella sua qualità di organizzatrice di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle norme sopra richiamate e non può in ogni caso eccedere i limiti in esse previsti.
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso” le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o alloggio di cui all’art. 36 Cod. Tur. che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 14.
I contratti aventi ad oggetto la vendita di servizi singoli (di alloggio, di trasporto, ecc...) e che quindi non riguardano un pacchetto turistico, sono disciplinati dalle CCV art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; art. da 24 a 31, con esclusione di quanto concerne un contratto di organizzazione di viaggio. Sono altresì applicabili le altre condizioni generali di vendita sopra riportate senza configurare, in ogni caso, fattispecie di pacchetto turistico.
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. Esse si intendono perfezionate se alla conferma farà immediatamente seguito l’invio dell’acconto richiesto. Le modalità del saldo verranno indicate sulla lettera di conferma. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte della Caravantours, la risoluzione di diritto.
In caso di recesso dal contratto di viaggio CARAVANTOURS applicherà le seguenti penalità, oltre agli oneri ed alle spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi:

25% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 30 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati.

50% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 14 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati.

75% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 3 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati.

Nessun rimborso dopo tali termini.

Di norma cancellazioni ed annullamenti di Gruppi confermati ricadono nelle penalità sopra indicate. Tuttavia cancellazioni ed annullamenti di singoli servizi confermati (alberghi, ristoranti, guide) possono subire penali diverse, in virtù di Eventi, Fiere, Manifestazioni, Festività di specifiche località o nazioni. Sarà cura di Caravantours comunicare in sede di conferma l'entità di eventuali penali.

In caso di interruzione del soggiorno non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dell'albergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e l'agenzia organizzatrice rimborserà soltanto l'importo autorizzato dall'albergo dedotte le eventuali spese di agenzia.
Il numero dei partecipanti dovrà essere comunicato con la massima precisione in quanto, in caso di mancati arrivi rispetto all’ultima rooming list trasmessa, gli hotels potrebbero applicare penale di “no show” (fino al 100%).
Chi acquista il pacchetto ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:
  • Aumento del prezzo dei pacchetto prenotato in misura eccedente del 10%.
  • Modifiche essenziali del contratto richieste dalla CARAVANTOURS dopo il perfezionamento dello stesso.
Si precisa in proposito che il viaggiatore deve comunicare per iscritto alla CARAVANTOURS la propria scelta di accettare o recedere entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In caso di recesso il viaggiatore avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte oppure, in alternativa, di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente.
È riconosciuta alla Caravantours la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. A norma dell'art. 7 delle presenti condizioni generali il cliente deve comunicare per iscritto alla Caravantours la propria scelta (accettare la proposta di modifica o recedere dal contratto) entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa. Ove non accetti la proposta di modifica, pu'ò recedere senza pagamento di penali, ed ha diritto a quanto previsto nell'articolo 42 del Codice del turismo.
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente senza ritardo affinchè la Caravantours o il suo rappresentante locale vi pongano tempestivamente rimedio. L'eventuale reclamo scritto deve essere spedito, a pena di decadenza, con raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. Poichè la compilazione del catalogo viene fatta con largo anticipo rispetto alla prestazione effettiva dei servizi, qualora qualche cambiamento, rispetto alla descrizione fatta, fosse nel frattempo intervenuto riguardo ai servizi collaterali, Caravantours non ne può essere in alcun modo ritenuta responsabile. Si precisa inoltre che le strutture sportive e ricreative, quali ad esempio la piscina, la discoteca, il market, l'animazione, il miniclub, i corsi sportivi e similari, possono anche non essere attivati, qualora le condizioni climatiche o lo scarso numero di ospiti non ne giustifichino il funzionamento nè pu'ò essere preteso un rimborso per tale mancata attivazione.
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonchè dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall'organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio. l partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza. Il cliente È tenuto a fornire all'organizzatore tutti documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il cliente È responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.
Tutti i prezzi sono comprensivi di Iva e percentuali di servizio. In caso di aumento dell'IVA i prezzi dovranno essere adeguati. I prezzi non comprendono bevande, extra in genere, mance, ingressi e l'imposta di soggiorno che dovrà essere corrisposta direttamente dai viaggiatori all'albergo.
A garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti la Caravantours ha stipulato apposita polizza assicurativa con le ASSICURAZIONI GENERALI pol. n. 370626879, ai sensi degli art. 44-45 e 47 del Codice del Turismo.
Non essendo comprese nel prezzo, È possibile e consigliabile stipulare al momento della prenotazione, presso gli uffici Caravantours, una polizza assicurativa per: assistenza sanitaria, bagaglio, spese mediche. Per i gruppi di studenti È inoltre possibile stipulare una polizza appositamente studiata per le esigenze del turismo scolastico. Notizie più ampie sulle due coperture assicurative sono riportate nelle informazioni generali del Catalogo.
Il Fondo di Garanzia costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a tutela dei viaggiatori per il caso di insolvenza o fallimento dell'organizzatore o del venditore ha cessato la propria attività il 30 giugno 2016. Per i contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016, continua ad applicarsi la disciplina dell'art. 51 del D.Lgs. n. 79 del 2011 e successive modificazioni. Le istanze di rimborso relative ai contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016 devono essere presentate, a pena di decadenza, al Fondo Nazione di Garanzia istituito presso la Direzione Generale Turismo del MIBACT, entro tre mesi dalla data in cui È concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio e sono definite fino ai limiti della capienza del Fondo, la cui gestione liquidatoria È assicurata dall'Amministrazione competente. In sostituzione del fondo predetto, dopo il 1/7/2016, i contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie a cura dell'organizzatore, per i casi di insolvenza dello stesso o dell'intermediario, per il rimborso del prezzo pagato e per il rientro dei viaggiatori. Gli estremi identificati del soggetto giuridico che È tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti alla Caravantours.
In base a quanto disposto dalla normativa vigente sulla privacy, la CARAVANTOURS garantisce la massima riservatezza dei dati comunicati. Gli stessi saranno trattati in ottemperanza all'art. 11 del D.Lgs. 196/03.
Per quanto non espressamente previsto dalle condizioni generali sopra riportate, si fa riferimento alle norme di legge richiamate al punto 1).
Per quanto non espressamente previsto dalle condizioni generali sopra riportate, si fa riferimento alle norme di legge richiamate al punto 1)

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge 6 febbraio 2006 n. 38
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero. Regolarmente autorizzata dal comune di Rimini, con licenza di autorizzazione nr. 6318/99. Copia inviata per il controllo al Comune di Rimini.

Vedi altro

Coperture Assicurative..

Catalogo 2017 per Gruppi di Adulti e Studenti online!

Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura